Locarno e le sue Valli


Il Lago Maggiore e le sue Valli sono paesaggi alpini che si mescolano con altri tipicamente mediterranei, tradizioni popolari che si intersecano con eventi di fama internazionale, paesi dove il tempo si è fermato che spiano dall alto delle loro cime città che si spingono sempre di più verso il futuro. Contrasti affascinanti che rendono unica questa regione.

Golf Club

La nostra regione offre dei bellissimi campi da golf a 18 buche immersi nella natura rilassante e nel clima mite della regione che circonda i due grandi laghi ticinesi.

Il Golf Club Ascona e il Golf Club Gerre a Losone che si trovano a 8 e 5 km dal Ristorante Stazione.

Passeggiate

La nostra Regione offre a coloro che vogliono scoprirne e gustarne le infinite ricchezze, una serie di itinerari affascinanti attraverso le nostre valli.

Trenino delle Cento Valli

L’intera Valle Vigezzo è attraversato dallo storico trenino blu (meglio conosciuto in Italia come Trenino blu della Vigezzina e in Svizzera come Trenino delle Centovalli), linea ferroviaria che collega la città di Domodossola con la cittadina svizzera di Locarno. Questa linea ferroviaria nacque nei primi del Novacento dal desiderio degli abitanti della valle di avere una propria ferrovia come completamento della linea del Sempione, emblema del progresso portato dal nuovo secolo.

Gite ed escursioni

Le gite in barca sul Lago Maggiore, sono ben organizzate da marzo a ottobre, secondo orari regolari . Che ne dite di un viaggio alle leggendarie Isole Borromee, i romantici castelli di Cannero ed il giardino botanico delle Isole di Brissago ? O preferisci una passeggiata al mercato di Cannobio, Intra o Luino ? Diverse funivie portano i visitatori sui monti intorno al Lago Maggiore e dalla Cento Valli si può godere di una vista fantastica . Si può fare un viaggio con la funivia da Verdasio a Rasa e camminare a Porera o da Locarno a Cardada-Cimetta, dalla riva al Monte Tamaro. Il treno Cento Valli si ferma al Ristorante Stazione. Con lo storico e panoramico sentiero si può iniziare un viaggio nostalgico attraverso la Val Vigezzo, con destinazione finale Domodossola . Il trenino si collega anche a Banhhof-Locarno . Partendo da qui, si può inserire una giornata di shopping a Milano o Como . Ci sono collegamenti diretti con gli aeroporti e le città svizzere. Dall’aeroporto di Lugano- Agno si ha accesso ai principali aeroporti in Europa .

Gite culturali sul Lago Maggiore

Il Ticino offre molti eventi culturali. Per una settimana Ascona, romantica città affacciata sul lago, si trasforma in una mecca per gli appassionati di jazz: circa 15 band di fama mondiale suonano per le strade, le piazze e ristoranti. Il Festival Internazionale del Film di Locarno ha luogo ai primi di agosto. Gli ultimi film sono proiettati su uno schermo gigante all’aperto della Piazza Grande.Personalità del cinema, registi e attori famosi dominano le strade in questi giorni. Il Music Festival in settembre e ottobre ad Ascona è dedicato alla musica classica. Artisti di fama, solisti e orchestre attraggono un pubblico internazionale.

Musei / Monumenti

Molto famoso è il Museo Hermann Hesse a Montagnola. Ascona offre agli amanti dell’arte il Museo di Arte Moderna e il Museo Ignaz Epper e a Lugano potete trovare la Fondazione Thyssen-Bornemisza. Tra i monumenti che raccontano la storia del Ticino, vi invitiamo a visitare uno: la Casa Rusca, un palazzo del 17 ° Secolo. Il Santuario di fama mondiale della Madonna del Sasso e le chiese di San Francesco e Sant’Antonio a Locarno meritano una visita. I cuori dei bambini batteranno forte visitando la Svizzera a Melide-Lugano o il Museo del Cioccolato Alprose a Caslano.

Sport

Il Ticino è il paradiso dei golfisti. I seguenti club sono da menzionare: Golf Club Losone, 18 buche, par 71, golf club Patriziale di Ascona, 18 buche, par 71, golf club Magliaso / Lugano, 18 Hollow, Par 71.
Il Lago Maggiore è un paradiso per i surfisti, sci nautico, immersioni e vela. Lungo le rive del Maggia si può praticare canyoning. Le circostanti valli rocciose invitano all’arrampicata, bungy jumping, mountain-bike o semplicemente a camminare. La zona intorno al Lago Maggiore offre svariate possibilità di escursioni. Con 1.000 km di piste sviluppate sulle montagne, attraverso valli e pianure potrete godere una vista impareggiabile, trae natura e vegetazione subalpina e mediterranea

Ascona Jazz

Ascona Jazz Festival, o Jazz Ascona, è un festival musicale jazz annuale che ha luogo ad Ascona, Svizzera. Il festival di 10 giorni, da fine giugno a inizio luglio, è devoto a stili di jazz storici e in particolare alla musica di New Orleans. Sotto la direzione artistica di Nicolas Gilliet, Jazz Ascona offre più di 200 concerti e 300 artisti. Considerato uno dei più importanti festival europei, attrae appassionati da tutto il mondo.[1

Locarno Filmfestival

Il Festival del film Locarno è un festival cinematografico tenuto a Locarno e costituisce la più importante manifestazione cinematografica elvetica. È riconosciuto come festival competitivo dalla Federazione internazionale delle associazioni dei produttori di film (FIAPF)[1], insieme ai Festival di Cannes, Berlino o Venezia. Assegna annualmente il Pardo d’oro.
Una sua particolarità è l’uso della Piazza Grande di Locarno come sala di proiezione, una delle più grandi del mondo con uno degli schermi cinematografici più grandi d’Europa (26 metri di lunghezza e 14 di altezza), che consente la visione ad una platea di 8.000 spettatori.

Moon & Stars

Moon and Stars è una manifestazione a carattere musicale che si svolge annualmente a Locarno (Svizzera) nella prima parte del mese di luglio.
Ogni sera viene proposto in Piazza Grande un concerto con artisti di fama mondiale.
Nasce nel 2004 grazie alla collaborazione con Good News Production AG, che collabora tuttora alla sua riuscita. Nel corso degli anni ha acquisito molta popolarità sia tra la gente comune (85.000-90.000 spettatori totali sull’arco dell’intera rassegna) come pure tra gli artisti.